Sarzana ha origini antiche e una storia affascinante dominata da più signori e città; da qui sono passati e hanno soggiornato personaggi storici quali Dante Alighieri, Napoleone e Lorenzo il Magnifico. Oggi, piccolo cuore storico della Lunigiana, centro culturale ed eno-gastronomico di questa regione storica italiana.
Nella stagione estiva la città di Sarzana si arricchisce di eventi, basti pensare alla Soffitta nella Strada, manifestazione di Antiquariato e Modernariato grazie alla quale tutte le vie del centro prendono vita con bancarelle che vendono oggetti, mobili, ornamenti, gioielli, dischi, libri, di antiquariato, modernariato e vintage, al Festival della Mente, alle mostre, alle fiere ed altri eventi che rendono questa cittadina mèta privilegiata per turisti italiani e stranieri.
Non si può parlare di Sarzana senza fare un cenno a Luni, città che dal 177 a. C. (anno della fondazione come colonia romana) risulta essere l’insediamento storico, urbanistico e commerciale più importante nella zona di confine tra l’Etruria e la Liguria.
E’ infatti la distruzione della “Splendida Civitas Lunae”, il suo progressivo spopolamento e l’insabbiamento del porto commerciale che, intorno all’anno Mille, hanno dato origine al primario insediamento del “Burgo Sarzane”.